Volley, il preparatore di un top-team spiega come gestire un periodo di transizione
Piccoli acciacchi, alcuni sovraccarichi e un po’ di fatica sono eventualità da mettere in conto e rientrano nella normalità di lavoro.
Il preparatore della Cucine Lube Civitanova, la squadra campione d’Italia della pallavolo maschile, Max Merazzi, si sofferma sulla svolta a livello di attività.
“I ragazzi sono alle prese con un periodo di transizione. Un calendario concentrato con tanti match ravvicinati ha lasciato spazio a cinque settimane senza gare infrasettimanali – dice -. A differenza di quanto avvenuto nella prima parte della stagione possiamo sviluppare i programmi di allenamento dal lunedì fino al match del weekend. I ragazzi devono adattarsi a questo volume di lavoro importante e continuativo, ma lo considero un momento prezioso”.
“Le prime settimane sono le più dure perché bisogna abituarsi. Piccoli acciacchi, alcuni sovraccarichi e un po’ di fatica sono eventualità da mettere in conto e rientrano nella normalità di lavoro. Nelle settimane successive verrà metabolizzato il nuovo ritmo e l’approccio sarà utile in vista degli impegni agonistici”.