La sinfonia del successo: musica e sport in armonia
Per molti atleti la musica ricopre un ruolo importante nella performance
Sono tantissimi gli atleti che, prima di una partita o di una gara, ascoltano musica. C’è chi preferisce stemperare la tensione con brani rilassanti, chi sceglie di prepararsi con musica più frizzante e chi cerca di trovare la concentrazione con i suoni della natura, ormai diffusissimi su qualsiasi piattaforma di streaming musicale.
La campionessa di scherma Arianna Errigo ha parlato così in un’intervista alla Gazzetta dello Sport: “Vi racconto un episodio davvero curioso riguardo alla musica. Londra 2012, Olimpiadi, fioretto individuale. La semifinale contro la campionessa in carica Valentina Vezzali è stato l’assalto più difficile della mia carriera: lei veniva da 3 ori olimpici consecutivi. Quel pomeriggio all’ExCeL Exhibition Centre, dove si svolgevano le gare, ho ascoltato musica fino all’ultimo secondo possibile”.
“Principalmente reggaeton: la musica latina mi carica molto, mi ha dato l’energia giusta e la concentrazione che mi serviva. E così ho battuto Valentina 15-12. La musica durante una gara mi aiuta a scaricare la tensione, a concentrarmi, a caricarmi! Così spesso mi chiudo da sola in una stanza, con una canzone nelle orecchie, che mi faccia ballare per allentare lo stress. La mia canzone preferita di sempre? Beautiful Day degli U2”.