Nella mente dei calciatori: le parole del mental coach Tavoletti

© Ufficio Stampa

“Il piede calcia la palla, ma è la testa a dirigere il piede”

Per gli sportivi professionisti è fondamentale avere anche un supporto mentale oltre che atletico. L’ha spiegato bene il mental coach Stefano Tavoletti a TorinoGranata.it. Il professionista segue diversi calciatori di Serie A: “Il piede calcia la palla, ma è la testa a dirigere il piede. Un calciatore deve essere un atleta a 360 gradi, la sua preparazione deve essere completa, non può fare a meno della parte mentale motivazionale”.

“Una mentalità vincente prevede che il calciatore sappia gestire in modo adeguato le sue emozioni, sia negative sia positive. E’ vincente il calciatore che sa concentrarsi limitando gli innumerevoli fattori di distrazione allo scopo di poter attingere al suo pieno potenziale”.

“Un calciatore è vincente quando riesce a rendersi determinante in situazioni critiche e in ambienti non facili. E’ fondamentale per ogni calciatore riuscire ad acquisire consapevolezza dei propri blocchi, gestire i propri stati emotivi, gestire le pressioni, allenare lo stato di massima concentrazione, affinché non interferiscano con le proprie performance” ha concluso Tavoletti.

Potrebbero interessarti anche...

WordPress Cookie Plugin by Real Cookie Banner