Acqua e sport, ecco i consigli dell’esperto
Idratarsi al meglio è importantissimo per la salute di ogni sportivo
La corretta idratazione è fondamentale non solo per gli atleti professionisti, ma anche per chi pratica attività sportiva a livello amatoriale. Il dottor Sacha Sorrentino, biologo nutrizionista, ne ha parlato alla Gazzetta dello Sport: “Un’adeguata idratazione comporta benefici per le funzioni cardiaca, cerebrale, renale, digestiva e articolare. Inoltre, ha effetti positivi sulla pelle e fornisce al corpo energia”
Ecco qualche consiglio: “Premesso che le acque migliori per gli sportivi sono le minerali con un residuo fisso superiore a 1.500 mg per litro, che sono ricche di sostanze quali sodio, magnesio, potassio e calcio, è possibile idratarsi anche con altri prodotti. Uno di questi sono gli sport drink, appositamente formulati per fornire carboidrati, elettroliti e altri nutrienti utili a preservare l’equilibrio dei fluidi del corpo”.
“Ricca di potassio e sodio, ma dal contenuto non eccessivo di zuccheri e calorie, è l’acqua di cocco. Agli sportivi è poi indicato idratarsi con centrifughe di frutta e verdura (per esempio, mela verde, finocchio e zenzero) o con cibi freschi quali cetrioli, sedano e anguria, che contengono quantità elevate di acqua e sali minerali. Un’altra opzione è rappresentata da tisane e tè senza zucchero. Infine, oltre che idratare, il latte è anche ricco di proteine, calcio e altri preziosi nutrienti” ha concluso il dottor Sacha Sorrentino.